Contenuti:

Sconti e offerte:

Newsletter:


Iscriviti Cancellati

Contatti:

Noi e... Voi:

Sostieni:

LibrerieCad > Appunti > Sap > Assi di riferimento: Globali e Locali > Assi

Indietro
Assi di riferimento: Globali e Locali
4097 consultazioni   


In SAP2000 abbiamo due sistemi di riferimento: quello globale e quello locale. Il sistema globale è un sistema di riferimento composto da una terna cartesiana (X,Y,Z) che segue la regola della mano destra. Al sistema di riferimento globale ci si può riferire con coordinate rettangolari x,y,z. Il sap2000 imposta che l’asse Z sia sempre quello verticale e per default con il verso postivo verso l’alto. Il piano XY è orizzontale. Il peso proprio agisce lungo Z con il segno in base al verso coerente o meno rispetto a quello di Z. (Negativo se Z è verso l’alto oppure positivo se verso il basso).
Ogni elemento strutturale componente il modello ha un proprio sistema di riferimento detto, appunto, locale. Questo sistema risulta comodo per introdurre proprietà geometriche, carichi, vincoli liberandosi dalla definizione degli assi globali. Gli assi locali sono denominati con i nomi 1-2-3. Normalmente questo coincide con quello globale. Nel caso di travi continue questo è vero. Assumeremo di lavorare nel piano X-Z, dove l’asse Z è quello verticale, lungo il quale agisce la forza di gravità. Per gli elementi monodimensionali, i Frames, gli assi vengono ad essere definiti implicitamente. Infatti è naturale assumere uno degli assi come quello che individua lo sviluppo della trave.
Gli altri due assi possono essere scelti arbitrariamente. Per semplicità useremo il sistema di riferimento locale che il SAP2000 propone. La terna locale viene così definita:
?? L’asse 1 coincide con l’asse longitudinale dell’asta.
?? Il piano 1-2 è verticale, parallelo all’asse Z.
?? L’asse 2 è preso con direzione e verso verticali, a meno che questo sia orizzontale e allora è assunto orizzontale parallelo ed equiverso con +X.
?? L’asse 3 è orizzontale, è contenuto nel piano X-Y.

Il caso di trave continua è molto semplice. La seguente figura chiarifica le idee. Gli assi globali sono X,Y,Z mentre quelli locali sono 1-2-3 definiti come in figura. La trave si sviluppa in senso di 1 e viene caricata con pesi verticali, nel senso della gravità, lungo Z oppure localmente lungo 2.
(attenzione ai versi.) E’ importante capire questo aspetto, in quanto alcuni carichi vengono introdotti riferendosi agli assi globali, mentre le sollecitazioni si leggono lungo quelli locali.

Il sistema locale così definito prevede che l’asse 3 sia parallelo all’asse neutro di una trave che si sviluppa lungo 1.


   

>>> Cerca nel sito LibrerieCAD.it


Online Utenti connessi: 1
1 utente è in
      index.php
 
12375673
visitatori dal 14 / 09 / 2006

Citazioni famose:

I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione. [ALBERT EINSTEIN]


Sponsor:



Imposta il nostro sito come la tua Home Page Fai di librerieCAD.it la tua home page   |   Aggiungi librerieCAD.it ai tuoi prefertiti di IEAggiungi librerieCAD.it ai preferiti   |   Suggerisci il sito ad un amicoConsiglia la pagina ad un amico

Pagina generata in 0.0334 secondi.
Copyright © 2006-2008 - pryons | PageRank Checking Icon | Disclaimer
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

CSS Valido!